Cognitivismo Clinico

Cognitivismo Clinico

Semestrale a cura dell’Associazione di Psicologia Cognitiva e della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva

Gli articoli di Cognitivismo Clinico sono disponibili liberamente in formato Pdf per i clienti registrati sul nostro sito.

ISSN PRINT EDITION: 1724-4927   ISSN ONLINE EDITION: 2724-4725

SOMMARIO - Cognitivismo Clinico n. 2 - Dicembre - 2021

Editoriale

di Antonino Carcione

60 anni di evoluzione della teoria e della terapia cognitiva

di Federica Barbara, Ylenia Lucà, Luca Cento, Gaetano Mangiola
di Tecla Caiazzo, Loreta Cannito, Federica Codini, Martina Duca, Valeria Farnesi, Eleonora Scarpellini
di Ilaria Fonzo, Nerina Fabbro, Vincenzo Calvo, Francesca Franco, Manuela Zanatta, Paola Cogo
di Francesca Filograsso, Maria Grazia Foschino Barbaro, Michele Pellegrini
di Alessandra Iannucci, Claudia Perdighe, Angelo Maria Saliani e Erica Pugliese
di Roberto Vettori, Maria Giuseppina Canevisio, Michela Lussu e Stefano Marchi

In memoriam Stanley (Jack) Rachman

Recensioni

 

COGNITIVISMO CLINICO

Semestrale a cura dell’Associazione di Psicologia Cognitiva
e della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva

 

EDITOR IN CHIEF:

Antonino Carcione

 

EDITORS ASSOCIATI:

Francesco Mancini, Antonio Semerari

 

DIRETTORE RESPONSABILE:

Giulia Zanatta

 

COMITATO SCIENTIFICO

Matteo Aloi, Francesca Baggio, Chiara Baglioni, Barbara Barcaccia, Sara Bernardelli, Carlo Buonanno, Isabel Caro, Adele Chisari, Laura Conti, Gabrielle Coppola, Teresa Cosentino, Giuseppe Curcio, Ruvi Dar, Paola De Bartolo, Emanuele Del Castello, Gian Luigi Dell’Erba, Rosario Esposito, Maurizio Falcone, Nerina Fabbro, Benedetto Farina, Giovanni Fassone, Guillem Feixas, Antonio Fenelli, Donatella Fiore, Amelia Gangemi, Georgiana Gardner, Andrea Gragnani, Luigi Guerisoli, Lorenza Isola, Furio Lambruschi, Silvio Lenzi, Caterina Lombardo, Roberto Lorenzini, Olga Ines Luppino, Giuseppe Nicolò, Gaetano Mangiola, Federica Mansutti, Massimo Marraffa, Michele Masotto, Fabio Monticelli, Roberto Mosticoni, Antonio Nisi, Susanna Pallini, Cristiana Patrizi, Paola Pazzano, Roberto Pedone, Claudia Perdighe, Antonio Pinto, Michele Procacci, Elena Prunetti, Antonella Rainone, Mario Reda, Ilaria Riccardi, Laura Rigobello,  Francesca Romana Righi, Gisela Roeper, Giuseppe Romano, Maurizio Sabia, Marco Saettoni, Angelo Saliani, Cristina Segura Garcia, Francesca Michela Serrani, Daniela Tempesta, Marcel van den Hout, Stefano Vicari, Manuel Villegas.

 

REDAZIONE:

Segreteria di redazione.
Olga Ines Luppino, Fabio Moroni,
Giovanni Pellecchia

 

SEGRETERIA:

Ilaria Palmerini

 

PERIODICITÀ:

Semestrale

 

TARGET E CONTENUTI:

la rivista vuole pubblicare articoli originali o di rassegna di teoria, ricerca e clinica a orientamento cognitivista o anche di altri ambiti teorici che siano di interesse per l’area del cognitivismo clinico.
Uno spazio non solo per autori già noti, ma anche per i lavori meritevoli degli allievi della scuola di specializzazione. Anche contributi originali o traduzioni di autori stranieri. La rivista si propone dunque di essere uno strumento di formazione per gli allievi e di aggiornamento per tutti coloro che operano nell’area.
La qualità degli articoli da pubblicare sarà comunque garantita da un sistema di referaggio dei lavori, per garantire la serietà della rivista anche in ambito internazionale.

 

 

Cognitivismo clinico, rivista semestrale, è regolarmente recensita su Pubshub, VINITI
e China Academic Journals.

In collaborazione con Cabell’s Directory.

Registrazione Tribunale di Roma n. 399/2003 del 18-9-2003
Stampa: Tipografia Giammarioli s.n.c. via E.Fermi 8-10, 00044 Frascati (RM)

 

Giovanni Fioriti Editore s.r.l., Via Archimede, 179 – 00197 Roma
Tel. +39 068072063, E-Mail info@fioriti.it

SOTTOMISSIONE DI UN LAVORO:

I lavori vanno inviati tramite la pagina web www.fioriti.it/autori o, nel caso si dovessero riscontrare dei problemi in fase di sottomissione, per e-mail a carcione@terzocentro.it

I lavori devono rispettare lavori devono rispettare e condividere le dichiarazione sull’etica e sulle pratiche scorrette nella pubblicazione dei lavori scientifici e le norme editoriali della Giovanni Fioriti Editore che potete leggere qui.

 

Tutti gli articoli accettati saranno pubblicati solo dopo che il modulo per il copyright e le dichiarazioni di interesse sono state correttamente compilate, firmate e inviate.

La sottomissione e, nel caso di accettazione, pubblicazione del lavoro è gratuita.

 

PER ABBONARSI:

Italia privati 40,00 euroIstituzioni 50,00 euroEstero 50,00 euro – Un fascicolo 25,00 euro.
L’abbonamento annuale dà diritto a ricevere 2 numeri a partire dal numero successivo al momento in cui viene ricevuto il versamento.
Per nessuna ragione l’abbonamento potrà essere retroattivo. L’abbonamento effettuato tramite libreria costa sempre € 50 euro.